Dal 1981 NordContenitori si occupa della progettazione e della produzione di contenitori in plastica per l’Italia e per l’estero per diversi settori: dall’alimentare all’edilizia, dall’elettromeccanica alla moda e tessile.
La continua ricerca tecnologica, infatti, permette all’azienda di produrre diversi tipi di contenitori, sia grandi sia piccoli, ecologici perché resistenti e duraturi, quindi destinati a essere utilizzati per lungo tempo senza bisogno di essere sostituiti. Inoltre, tutti sono prodotti seguendo le rigide normative europee.
Punto forte dell’azienda non è soltanto la produzione di contenitori standard, ma anche la possibilità di personalizzarli o realizzarli completamente su misura in base alle proprie esigenze.
In questa pagina, presentiamo tutta l’offerta NordContentitori e scoprirai:
Contenitori standard e fuori standard
Caratteristiche dei contenitori in plastica standard
Caratteristiche dei contenitori in plastica fuori standard
Contenitori impilabili per unità di carico
Contenitori per ogni settore: tutta la gamma NordContenitori
Contenitori per logistica e sicurezza
Contenitori per l’industria chimica
Contenitori per l’industria farmaceutica
Contenitori per moda e tessile
Cassette per il settore alimentare
Contenitori per il settore agricolo
Contenitori per l’industria metalmeccanica
Contenitori per l’industria del legno
Contenitori e oltre: i pallet NordContenitori
Contenitori standard e fuori standard
NordContenitori crea due tipi principali di contenitori, declinabili in vari modi in base alle esigenze di settore e di logistica: standard e fuori standard. Oltre a questi, sono disponibili anche contenitori impilabili per unità di carico.
Vediamoli da vicino.
Caratteristiche dei contenitori in plastica standard
Robusti e indeformabili, rispondono a ogni esigenza di trasporto e di stoccaggio di prodotti alimentari e merci di vario tipo, dai manufatti alla minuteria.
Tra i vantaggi dell’utilizzo di contenitori in plastica possiamo citare:
- la resistenza agli sbalzi di temperatura, agli agenti chimici e atmosferici e a un utilizzo insistente che garantisce una maggior protezione della merce durante il trasporto;
- l’ottimizzazione degli spazi in fase di stoccaggio perché sono modulari, impilabili e sovrapponibili;
- l’igiene e l’immunità da contaminazioni organiche, che li rendono adatti anche al trasporto e alla conservazione di prodotti alimentari.
Stai cercando la soluzione giusta per le tue esigenze di logistica e trasporto?
Prova i nostri contenitori
Caratteristiche dei contenitori in plastica fuori standard
Si tratta di prodotti realizzati su misura e totalmente personalizzabili che soddisfano ogni esigenza di stoccaggio e movimentazione, sempre nel rispetto delle più rigide normative europee.
Questi contenitori in plastica:
- permettono di ottimizzare gli spazi in magazzino e durante il trasporto perché modulari, impilabili e sovrapponibili;
- sono versatili, quindi adatti a essere impiegati nei settori più disparati;
- sono resistenti all’azione di agenti esterni e chimici e agli sbalzi della temperatura;
- resistono a grandi carichi di peso perché realizzati con materiale di alta qualità.
Contenitori impilabili per unità di carico
Le unità di carico, solide, resistenti e leggere, nascono dall’unione dei pallet in plastica IridiumPal® con i contenitori NordContenitori per facilitare la movimentazione di grandi quantità di merci in modo manuale o automatico.
In questo caso, vengono utilizzati dei contenitori in plastica impilabili che, agganciati al pallet sottostante, permetto di organizzare gli articoli sul pallet in modo ordinato e senza ingombro.
Pensati per soddisfare le necessità di ogni settore, i contenitori impilabili NordContenitori:
- consentono di salvare spazio a favore di una migliore organizzazione della merce;
- garantiscono una precisa sovrapponibilità, stabilizzando anche grandi quantità di merci impilate;
- sono disponibili in diversi formati e combinazioni (ad esempio con fondo chiuso o forato; con pareti chiuse, forate o parzialmente aperte; con maniglie etc.);
- sono indeformabili perché resistono gli sbalzi di temperatura compresi tra -40° e +80°;
- sono igienici e facilmente lavabili, perciò adatti anche alle industrie alimentare e farmaceutica;
- sono riciclabili e riutilizzabili.
Di quali contenitori hai bisogno?
Contattaci senza impegno per maggiori informazioni
Contenitori per ogni settore: tutta la gamma NordContenitori
Nella progettazione e nella realizzazione dei propri contenitori, NordContenitori ha tenuto presente le esigenze di lavorazione, logistica, movimentazione e trasporto che emergono in qualsiasi settore.
Per questo, l’azienda nel tempo ha diversificato l’offerta producendo contenitori per:
- magazzino
- HO.RE.CA.
- logistica e sicurezza
- edilizia
- industria chimica e farmaceutica
- moda e tessile
- GDO
- industria alimentare e agricola
- metalmeccanica
- industria del legno
Contenitori per magazzino
Oggetti, minuteria, talvolta anche faldoni di documenti: sono tantissimi gli oggetti che si possono stipare in magazzino. Riporli in modo ordinato consente che essi vengano trovati in modo pratico e veloce al momento del bisogno. Tra i contenitori più indicati vi sono:
- i contenitori a bocca di lupo, sovrapponibili e modulari, con un l’apertura sul lato corto che permette una facile identificazione del contenuto, comodi per la minuteria o la cancelleria per ufficio;
- i contenitori per oggettistica varia, sovrapponibili e inseribili per riporre gli oggetti più disparati, che si adattano anche alle esigenze di associazioni sportive, palestre, teatri, villaggi turistici, scuole di danza hanno la necessità di stoccare in modo ordinato i materiali.
Contenitori per HO.RE.CA.
Vasche in plastica per posate, cestelli per lavastoviglie, contenitori isotermici per alimenti, cestini portabottiglie sono tutti tipi di contenitori industriali che rispondo al bisogno di conservare, immagazzinare e trasportare alimenti e prodotti che con essi vengono in contatto, come le posate o i bicchieri.
Per questo, è necessario che siano realizzati con materiali di alta qualità e che siano igienici e facilmente lavabili così da essere utilizzati senza problemi da ristoranti, hotel e aziende di catering.
Contenitori isotermici
Che siano contenitori isotermici per il caldo o per il freddo o gusci isolanti, sono soluzioni ideali per il trasporto di cibi e pasti caldi o refrigerati, conservandone la temperatura raggiunta.
Questi contenitori, usati principalmente nel catering:
- riducono al minimo le variazioni di temperatura durante la movimentazione;
- permettono la corretta conservazione del cibo;
- sono perfettamente lavabili e igienizzabili;
- possono essere accessoriati con divisori interni, per separare i diversi alimenti;
- sono certificati secondo le severe normative europee in materia.
Cestini portabottiglie
Robusti e sovrapponibili, i cestini portabottiglie resistono a grossi carichi di peso senza che si deformino. Queste caratteristiche fanno sì che le bottiglie siano protette in modo adeguato durante il trasporto, cosicché non si rompano anche in caso di urti.
Questi contenitori per bottiglie sono disponibili in due versioni principali:
- 3 dame da 5 litri (610*203*370)
- 12 bottiglie da 1 litro (408*317*334).
Cestelli componibili per lavastoviglie
Indeformabili dalle alte temperature e igienici (infatti, non arrugginiscono), questi cestelli resistono all’azione corrosiva dei detersivi. Inoltre, essendo componibili, permetto di ottimizzare gli spazi e l’organizzazione delle stoviglie.
NordContenitori produce cestelli nelle classiche dimensioni 500*500 mm e 500*250 mm e con 9, 16, 25, 36 o 49 alloggiamenti, con fori grandi o piccoli per adattarsi alle richieste di hotel, mense, ristoranti, aziende di catering.
Vasche in plastica
Adatti al contatto di prodotti alimentari liquidi e solidi, le vasche offrono un alto livello di igiene e una corretta conservazione dei cibi. Essendo resistenti alle contaminazioni organiche e agli sbalzi di temperatura, possono essere utilizzate anche all’interno di celle frigorifere e abbattitori.
NordContenitori produce tre tipi di vasche base, che possono essere personalizzate con l’aggiunta di coperchi, carrello in acciaio inox, foro di scolo con tappo di tenuta:
- VS2 - dimensioni interne di 750x530x580 mm e dimensioni esterne di 790x605x685 mm per una capacità di carico pari a 210 lt;
- VS4 - dimensioni interne di 880x660x710 mm e dimensioni esterne di 945x725x830 mm per una capacità di carico pari a 400 lt;
- VS6 - dimensioni interne di 1100x830x710 mm e dimensioni esterne di 1195x905x835 mm per una capacità di carico pari a 650 lt.
Hai bisogno di trasportare vivande o stoviglie?
Prova le soluzioni NordContenitori
Contenitori per logistica e sicurezza
Pratici e sicuri per la movimentazione interna o il trasporto aereo marittimo o su strada di manufatti e alimenti, questi contenitori sono facilmente integrabili nelle linee di produzione, dalla movimentazione interna alle operazioni di packaging.
Tra i più utilizzati per le operazioni di trasporto e logistica, possiamo citare le casse pallet e le unità di carico.
Casse pallet
In grado di velocizzare le operazioni di logistica e stoccaggio, questi contenitori sono robusti ed ecologici, e sono disponibili in vari modelli: da quelli a fondo e pareti chiuse e costolate, a quelli con fondo e pareti forate per un giusto grado di aerazione, ai modelli richiudibili; possono essere arricchite di pivotanti che ne facilitano lo spostamento. Inoltre, essendo impilabili, permettono di organizzare il magazzino in modo estremamente ordinato.
Unità di carico
Come abbiamo visto, le unità di carico nascono dall’unione dei pallet con i contenitori in plastica impilabili, e sono uno dei mezzi più robusti e affidabili per lo stoccaggio e il trasporto delle merci perché resistenti, leggere e più sicure rispetto ai tradizionali pallet in legno che hanno chiodi e schegge.
Cassette per scavi archeologici
Fanno parte di questa gamma di contenitori anche quelli utilizzati nella logistica e nei magazzini di musei e università, come le cassette per riporre i reperti archeologici. Realizzate in polietilene ad alta densità, esse presentano piccoli fori laterali per l’aerazione e la corretta conservazione dei ritrovamenti durante il trasporto e la fase di immagazzinamento.
Qual è il contenitore che fa al caso tuo?
Contattaci per un preventivo gratuito
Contenitori per l’edilizia
Imprese di costruzione, vetrerie, produttori di ceramiche necessitano di contenitori robusti, maneggevoli, che semplifichino il lavoro, come:
- casse quadre per macerie;
- mastelli in plastica;
- cassoncini in PVC per la malta;
- vasche di contenimento e scarica detriti in plastica.
Mastelli e secchi in plastica
Prodotti con materiale robusto e indeformabile, i secchi e i mastelli in plastica garantiscono la massima efficienza di stoccaggio e trasporto, e sono disponibili nelle seguenti dimensioni:
- dai 500 mm agli 800 mm (mastelli)
- dai 290 mm ai 360 mm (secchi)
Entrambi i tipi di contenitore possono essere personalizzabili con manici (anche in metallo), maniglie e coperchi ermetici.
Contenitori per l’industria chimica
Resistenza, sicurezza e corretta conservazione della merce sono tra le caratteristiche principali che i contenitori per l’industria chimica devono garantire, in ottemperanza alle rigide normative internazionali. L’offerta NordContenitori per il settore chimico comprende:
- contenitori per cosmetici e solventi per una movimentazione e uno stoccaggio sicuri;
- bidoni in plastica per prodotti chimici con chiusure ermetiche;
- baltresche, mastelli e vasche con coperchi;
- pallet in plastica.
Baltresche
Leggere, robuste e igieniche, le baltresche in plastica permettono di conservare svariati tipi di prodotti, tra cui quelli chimici. Dotate di maniglie laterali che ne agevolano il trasporto, le baltresche NordContenitori sono realizzate in colore bianco, possiedono una capacità di 50 lt e dimensioni di 820x525x200 mm e resistono asbalzi di temperatura compresi tra -40°C e +110°C.
Contenitori per l’industria farmaceutica
Utilizzati nelle industrie farmaceutiche, ma anche nelle tintorie industriali, nei colorifici o nelle imprese di pulizie, questa gamma di contenitori comprende:
- secchi e vasche in plastica con chiusura ermetica per la lavorazione e la conservazione dei liquidi;
- pallet in plastica per il trasporto sicuro di medicinali, cosmetici e prodotti chimici;
- contenitori industriali per liquidi con rubinetti di scarico;
- casse pallet con varie capacità di carico.
Pharmabox
Le arelle, dette anche pharmabox, sono contenitori speciali in polistirene certificati e specifici per il settore farmaceutico. Prodotte nel rispetto dei rigidi standard internazionali, le arelle:
- garantiscono una sicura conservazione della merce;
- sono indeformabili e resistenti agli sbalzi di temperatura;
- possono essere conservate anche in celle frigorifere;
- resistono all’azione corrosiva degli agenti chimici.
L’offerta di NordContenitori comprende:
- contenitori chiusi sui lati per proteggere il contenuto dalle fonti di luce;
- contenitori con apertura sul lato corto per un riconoscimento veloce dei farmaci e un’impugnatura più comoda.
Cerchi i contenitori perfetti per la tua attività?
Contattaci senza impegno
Contenitori per moda e tessile
Pallet e contenitori industriali servono anche per la movimentazione, la conservazione e lo smaltimento dei prodotti dell’industria tessile e della moda, come manifatture tessili, tintorie, stirerie, sartorie.
Disponibili in diverse misure e capacità di carico, con o senza ruote, i modelli prodotti da NordContenitori:
- resistono al contatto con gli agenti chimici come i coloranti e agli agenti atmosferici;
- sono realizzati nel rispetto delle norme europee;
- sono modulari, sovrapponibili e ripiegabili, in modo da guadagnare spazio in fase di trasporto e stoccaggio.
Contenitori per GDO
I contenitori impiegati nella grande distribuzione sono appositamente realizzati per essere resistenti e sopportare grandi carichi di peso. Fanno parte di questa gamma, contenitori di grandi dimensioni, pallet e casse pallet in plastica che non solo facilitano il movimento della merce all’interno e verso l’esterno, ma consentono anche un notevole risparmio di spazio. Tutti, infatti, sono impilabili e sovrapponibili.
Cassette per il settore alimentare
La delicatezza del settore richiede contenitori che siano altamente igienici e che consentano una corretta conservazione dei prodotti secondo le severe regolamentazioni internazionali. È dunque fondamentale che questi contenitori siano:
- prodotti con plastiche di alta qualità inattaccabili da contaminazioni organiche come muffe e batteri;
- possiedano, quando richiesto, canali di scolo in punti strategici;
- siano resistenti agli agenti chimici;
- siano facilmente lavabili in modo da garantire il massimo grado di igiene.
Nel corso degli anni, NordContenitori ha saputo mettere a frutto una grande esperienza nella produzione di contenitori per alimenti come:
- carni e pesce
- arte bianca
- formaggi
- latte
- frutta e verdura
Vediamoli insieme nel dettaglio.
Cassette per carne e pesce
Si tratta di cassette in plastica adatte al trasporto e alla conservazione di vari tipi di carne e pesce, crostacei o molluschi, dotate appositi canalini di scolo sul fondo, cosicché i liqui organici della carne e del pesce non stagnino all’interno. Facilmente lavabili, sono prodotte con plastiche che non trattengono gli odori.
Contenitori per arte bianca
Realizzati in materiale di alta qualità che li rende particolarmente adatti al contatto con prodotti alimentari come farina, grano e vari tipi di impasto, questi contenitori sono appositamente studiati per il trasporto e la conservazione di pane, pizza, pasta fresca e prodotti di pasticceria.
Contenitori per formaggi
Comprendono cassette, bancali e pallet in plastica per alimenti utilizzati dalle aziende del settore caseario per produrre e spostare formaggi, burro, panna, latte, yogurt etc. da una linea produttiva all’altra. Data la delicatezza dei prodotti, questi contenitori devono garantire la massima igiene e la conservazione del contenuto.
Tra i contenitori per il settore caseario, citiamo:
- cassette in plastica con coperchio per il trasporto di prodotti delicati come burro e ricotte;
- vasche e secchi in plastica per la lavorazione e la conservazione di latte e yogurt;
- casse pallet per lo stoccaggio e la movimentazione facili.
Cestelli per il latte fresco
Si tratta di cassette specifiche per il trasporto di bottiglie e confezioni di latte da ½ lt e 1 lt, prodotte con plastiche resistenti a carichi pesanti e dotate di maniglie ergonomiche per facilitarne il trasporto. Quando non vengono utilizzate, possono essere comodamente impilate le une sulle altre, in modo da risparmiare lo spazio.
Cassette per frutta e verdura
Essendo alimenti freschi, frutta e verdura sono tra i prodotti più delicati da trasportare o stoccare, perché necessitano del giusto grado di aerazione. Tra i contenitori più adatti, NordContenitori propone:
- contenitori in plastica forati per il trasporto ossigenato di frutta, verdura
- casse pallet con diverse capacità di carico per facilitare la movimentazione dei prodotti agroalimentari
Contenitori per il settore agricolo
Si tratta, per la maggior parte di contenitori con fondo e parti forate che garantiscono il giusto livello di esposizione al sole e di ossigenazione, che possono essere utilizzati in ogni fase della catena (raccolta, lavorazione, trasporto o stoccaggio) da floricoltori, vivaisti, mangimifici e aziende ortofrutticole.
Tra i contenitori consigliati per questo settore si annoverano:
- cassette in plastica forate per frutta e verdura;
- casse pallet per lo stoccaggio e la movimentazione;
- vasche e secchi per la conservazione dei mangimi e delle sementi.
Cerchi contenitori per la lavorazione di prodotti alimentari o agricoli?
Abbiamo la gamma che fa al caso tuo
Contenitori per l’industria metalmeccanica
I contenitori industriali in plastica possono contenere prodotti liquidi, solidi, semilavorati o prodotti finiti, di cui assicurano la massima protezione grazie alla plastica robusta e indeformabile di cui sono composti. In grado di resistere agli sbalzi di temperatura e agli agenti chimici, questi contenitori per il settore metalmeccanico sono adatti a un utilizzo continuo e garantiscono stabilità di carico.
Tra i contenitori più diffusi nel settore si annoverano:
- vasche in plastica per minuteria;
- secchi con coperchio per i liquidi;
- casse pallet di varie dimensioni con le ruote.
Contenitori per l’industria del legno
Falegnamerie, tornerie, mobilifici o sugherifici necessitano di contenitori appositi in cui stipare materiali e attrezzi. Ebbene, NordContenitori ha pensato anche al settore del legno, con contenitori che resistono agli sbalzi termici e alle azioni corrosive degli agenti chimici:
- contenitori in plastica per legna e per pellet;
- grandi vasche per la segatura;
- contenitori a bocca di lupo ribaltabili per gli scarti industriali.
Gli accessori
Quasi tutti i tipi di contenitore possono essere dotati di una serie di accessori aggiuntivi che ne facilitano il trasporto o ne migliorano l’utilizzo. Tra questi:
- ruote pivotanti per il trasporto;
- coperchi, anche ermetici, per una maggiore conservazione dei prodotti, come quelli alimentari;
- maniglie per favorire lo spostamento e il sollevamento;
- diversi tipi di fondo;
- divisori interni, per separare diversi tipi di prodotti.
La qualità NordContenitori
Dal 1981 NordContenitori ha sviluppato il know-how necessario per coprire le esigenze di ogni settore industriale per quanto riguarda la richiesta di contenitori in plastica. L’investimento continuo sulla ricerca, infatti, ha permesso di produrre un’ampia gamma di prodotti in plastica per la logistica e la movimentazione industriale interna ed esterna, diventando un riferimento sicuro per il mondo dell’industria.
Tutti i prodotti, inoltre, sono garantiti a norma di legge, nel rispetto delle rigide normative europee, come quelle che riguardano il contatto con i generi alimentari.
Contenitori e oltre: i pallet NordContenitori
La lavorazione della plastica non riguarda solo la produzione di contenitori, ma anche quella di pallet per il trasporto e lo stoccaggio di merci. Per questo, NordContenitori ha sviluppato una serie di pallet, anche di dimensioni speciali, che vengono incontro e soddisfano le esigenze dei settori più disparati.
Tra questi:
- pallet IridiumPal®: pallet personalizzati, con bordi antiscivolo e bordi di contenimento, disponibili anche nei formati europallet 1200*800, 1200*1000, 1200*1200 e in diverse versioni speciali tra cui il pallet 1200*400, 1200*666, 1200*1100, 1200*900, 1200*1300 e altre misure di cui una fissa da 1200 e l'altra a richiesta;
- unità di carico: formate dall’unione dei contenitori NordContentori e degli IridiumPal® per facilitare la movimentazione della merce, conferendo più stabilità e ottimizzando lo spazio.
Stai cercando la soluzione giusta per le tue esigenze di logistica e trasporto?